Sulla costa Calabrese, lungo la costa dei Saraceni, nei pressi di punta Alice nel comune di Cirò Marina, troviamo un inaspettato e splendido luogo: il santuario della Madonna di Mare.
Come arrivare al Santuario della Madonna di Mare
Il santuario della Madonna del Mare si trova a pochissima distanza dal promontorio di Punta Alice, importante luogo archeologico e anche rinomata località turistica.
Arrivare al santuario Madonna di Mare è davvero semplice. Il luogo è facilmente raggiungibile e poco distante dall’uscita “Madonna del Mare” sulla strada statale 106.
Un luogo di pace e serenità

Questo luogo solitario ha il potere di infondere un grande senso di calma e di serenità.
Il giorno della nostra visita eravamo praticamente da soli, ma le poche persone che abbiamo incontrato ci hanno riferito che questo magnifico luogo non è molto frequentato.
Le poche persone è il silenzio del luogo rendono questo santuario un luogo quasi mistico. La sua posizione sul promontorio di punta Alice permette di contemplare il mare con una bella vista su un ampio tratto di Costa Calabrese.
La piccola chiesetta
Non è stato possibile purtroppo visitare la piccola chiesetta della Madonna di Mare al suo interno.
Il giorno della nostra visita la porta era chiusa, ma si riesce a sbirciare all’interno. Quello che si vede è un luogo antico e scarno, con un piccolo altare e pochi posti a sedere.
I mercati Saraceni
A fianco alla chiesetta si trova l’antico complesso mercantile della fiera di Santa Croce, oggi conosciuti come i Mercati Saraceni.

Pare che nel 1700 questo dfosse uno dei più importanti “poli fieristici” (come lo definiremmo oggi) della zona e che fu bombardato da navi turche.
Al bombardamento del luogo da parte delle navi turche si pensa sia dovuto l’attuale nome “Mercati Saraceni”.
Questo luogo è oggi teatro di varie rappresentazioni artistiche. Durante la festa patronale di Cirò Marina la statua di San Cataldo, santo patrono di Cirò, viene portata nei mercati Saraceni e poi lasciata per tuta la notte nella chiesetta della Madonna di Mare.
I dintorni
La chiesetta della Madonna di Mare e gli antistanti mercati Saraceni si trovano a poca distanza da Punta Alice.
Punta Alice è una rinomata località turistica; infatti i dintorni sono ricchi di località balneari e campeggi.
Vicino si trova anche un’area archeologica di rilievo: il tempio di Apollo Aleo dell’antica città di Krimisa della Magna Grecia.
Link utili
DI seguito trovate alcuni utili link per programmare la vostra visita al santuario della Madonna di Mare a Cirò Marina ma anche per scoprire i dintorni ricchi di spiaggie, strutture balneari e aree archeologiche.